Il motore al momento dell'acquisto: arrivato in parte smontato,ma completo di tutto (manovellismi,volano,coppa olio,pompa olio,etc etc etc)
Il motore dopo una prima "lavorazione" di alleggerimento: privato di tutto ciò che non sarebbe servito nel suo nuovo "utilizzo". Via albero motore,bielle,pistoni,valvole,molle,bicchierini e tanto altro....
Dettaglio di una parte della testa completamente "esplosa".
Componenti pronte per essere inviate in galvanica,dove verrano sabbiate e zincate cromo specchio.
Componenti pronte per essere inviate in galvanica,dove verrano sabbiate.
Realizzazione di due supporti che reggeranno il cristallo che poggerà sopra il motore. Pronti per essere sabbiati e tropicalizzati a specchio.
Veduta di insieme della bulloneria e delle varie minuterie prima di essere inviate in galvanica per il trattamento di zincatura gialla a specchio.
Il monoblocco dopo un accurata pulizia con idropulitrice a caldo.
La bulloneria di ritorno dalla galvanica: splendente!
La testata dopo esser stata sabbiata e zincata a specchio. La parte centrale è volutamente trascurata per esser poi verniciata come il monoblocco.
La testata dopo esser stata sabbiata e zincata a specchio.
Uno dei castelletti della testata dopo la sabbiatura.
I coperchi dei castelletti della testata dopo la sabbiatura.
Le staffe reggi cristallo dopo la zincatura gialla a specchio.
Un carterino dopo la zincatura a specchio.
La pompa dell'acqua dopo la zincatura a specchio.
Il monoblocco dopo esser stato verniciato con vernice gel antichizzante e dopo aver verniciato alcuni dettagli dorati. Manca ancora la mano di trasparente.
Uno dei castelletti dopo la verniciatura. Manca ancora la mano di trasparente.
Si inizia il montaggio del monoblocco sull'apposito telaietto di base realizzato appositamente.
Si inizia a montare alcune compontenti sul monoblocco,in attesa che le parti della testata si asciughino dopo la verniciatura.
Chi non è mai stato sdraiato sul pavimento del proprio salotto di casa per montare un motore?!
Il montaggio continua,la parte bassa è quasi pronta.
Rimontata la testata e i castelletti,si procede all'inserimento degli alberi a camme,volutamente conservati per poter mantenere montate anche le due pulegge della distribuzione.
Si montano alcuni ultimi piccoli dettagli...
Si procede al montaggio dei coperchi della testata.
Si stringono gli ultimi bulloni ed è quasi completato...
L'ultimo pezzo e poi il motore è pronto,il tappo dell'olio!
Ecco il motore pronto,in attesa del cristallo da apporre sopra: vista di tre quarti.
Ecco il motore pronto,in attesa del cristallo da apporre sopra: vista frontale.
Ecco il motore pronto,in attesa del cristallo da apporre sopra: vista laterale.
Ecco il motore pronto,in attesa del cristallo da apporre sopra: vista di tre quarti.
Ecco il motore pronto,in attesa del cristallo da apporre sopra: dettaglio della scritta Lancia sul basamento.
Ecco il motore pronto,in attesa del cristallo da apporre sopra: vista superiore.
Dopo tanto lavoro,che si è protratto per qualche mese,ecco il motore pronto (manca solo qualche dettaglio piccolissimo che perfezionerò nel tempo)ad accogliere il cristallo che lo renderà a tutti gli effetti un tavolino da salotto.
Piccoli dettagli si aggiungono: la targhetta con i dati del motore posta sulla testata a copertura del grosso foto per il tubo di raffreddamento.
Piccoli dettagli si aggiungono:targhetta con stemma e scritta "Lancia" sul basamento (derivazione : Autobianchi/Lancia Y10)
Piccoli dettagli si aggiungono:targhetta con stemma e scritta "Lancia" sul basamento (derivazione : Autobianchi/Lancia Y10)
Ecco finalmente il tavolo completo e finito con il cristallo sopra! Vista di tre quarti.
Ecco finalmente il tavolo completo e finito con il cristallo sopra! Vista frontale.
Ecco finalmente il tavolo completo e finito con il cristallo sopra! Vista laterale.
Ecco finalmente il tavolo completo e finito con il cristallo sopra! Vista laterale dall'alto.
Ecco finalmente il tavolo completo e finito con il cristallo sopra! Vista dall'alto frontale.
Articolo su Ruoteclassiche Febbraio 2014
Articolo Automobilismo d'Epoca Marzo 2014