Carrozzeria e interni

Principali problemi di carrozzeria

La carrozzeria nel complesso si presenta molto bene,c'è solo qualche gibollo e qualche graffietto qua e la. La vettura è stata già in parte riverniciata,si presume per un piccolo incidente (grattata ad un cancello) di una fiancata.

 

Gli interni sono pressochè perfetti,necessitano solo di una normale pulizia.

Interventi effettuati

Maggio 2012

La vettura non monta le cinture posteriori,che sono OBBLIGATORIE. Allora ho procurato un set completo di cinture ORIGINALI LANCIA provenienti da una Prisma 2° serie demolita (che le montava di serie) e ho proceduto al montaggio.

Tanto che ero dietro allo smontaggio del sedile posteriore,ho approfittato per smontare anche tutti i rivestimenti del baule e tirare giù il paraurti posteriore,in maniera tale da poter verificare lo stato delle lamiere sottostanti e dare una bella pulita a tutto! A seguire le foto:

Dopo un accurato lavaggio della carrozzeria e una bella pulita agli interni,era arrivato il momento di "pensionare" i tappetini originali che ormai perdevano pezzi e di mettere i nuovi appositamente fatti realizzare su misura!

Maggio - Giugno 2013

Era ora di iniziare dei piccoli lavori di "restauro conservativo",eliminando qualche piccolo difettuccio qua e là,sostituire qualche componente danneggiato e dare un occhiata ai lamierati anche nella parte anteriore come già fatto al posteriore.

E' stata smontata quindi tutta la parte anteriore della vettura (fari,paraurti,calandra,ripari etc etc) per vedere lo stato delle lamiere e valutare l'entità del danno di quel vecchio incidente mal riparato dalla vecchia proprietaria.

Con l'occasione,avendo la vettura smontata e la possibilità di un confronto "diretto",mi sono mosso per l'acquisto di un lamierato anteriore completo da utilizzare in futuro quando deciderò di procedere con un eventuale restauro "radicale". Ecco le foto:

Tanto che il paraurti era giù,oltre ad avere dato una pulita approfondita alle varie parti e alle zone normalmente non accessibili,ho approfittato per dare una mano di antirombo protettiva nella zona danneggiata,per evitare che la situazione con il tempo degeneri creando ruggine (che per ora fortunatamente non c'è):

Approfittando sempre del paraurti assente,ho installato un simpatico accessorio da utilizzare allegramente nei raduni: un kit di trombe pneumatiche riproducente la mitica melodia della "Aurelia B24" del film "Il sorpasso"!

Il rimontaggio ha inizio,le parti riprendono ogni una la loro posizione originale. I fari vengono sostituiti con una coppia nuova,più luminosa e dello stesso tipo per entrambi (prima eran presenti due fari differenti e abbastanza usurati). Il fascione del paraurti viene riverniciato per eliminare un pò di segni e la disomogeneità di colore.

Finito con la parte anteriore,sono passato alla "manutenzione" delle fiancate: erano difatti da sostituire le cornici delle maniglie porta (perchè o rotte o sbavate di vernice) e da eliminare diversi graffi,segni e sbavature (per esempio sulle frecce laterali e sulle cornici sottoporta):

Il rimontaggio delle portiere è stato preceduto da un accurata pulizia delle varie componenti interne,dal controllo del serraggio di ogni bullone (gli scricchioli ringraziano e tolgono il disturbo...) e dalla lucidatura delle parti in alluminio come le cornici delle maniglie alzavetri,prima giallastre e coperte dai residui di colla della pellicola di protezione di quando erano nuove (!!!):

Per ora la carrozzeria è a posto. Ho ultimato applicando alcuni adesivi specifici che da tempo aspettavano di essere posizionati:

Passiamo ora a qualche lavoretto interno. I sedili anteriori fanno molta fatica ad andare avanti e indietro,in più uno ha una guida coperta dalla ruggine. Decido per lo smontaggio dei sedili e per la pulizia accurata delle slitte,e ovviamente alla riverniciatura di quella rovinata. Dopo una pulizia molto difficoltosa (il grasso secco che si era incrostato non veniva via neanche con la benzina a momenti!),ora la loro regolazione e veloce e dolcissima:

L'assenza dei sedili mi ha fatto notare che nonostante il pavimento fosse stato pulito diverse volte,sotto di loro rimanevano comunque dei punti "critici" pieni di sporcizia di ogni genere. Ho notato inoltre che da sotto la consolle centrale spuntavano ancora residui di celophan di primo equipaggiamento e sporcizia varia...non ci ho pensato su un attimo e ho rimosso la consolle,per procedere alla pulizia.Una volta smontato il tutto,mi sono trovato davanti ad un impianto elettrico dell'autoradio a dir poco vergognoso,realizzato con spezzoni di cavo deteriorato e e giuntati in più parti:ho colto quindi l'occasione per rifare il cablaggio radio come dio comanda,di sistemare un pò tutta la parte elettrica sottostante il tunnel e di sostituire la vecchia Autovox Kobra 2 ( che aveva problemi per la slitta danneggiata) con una più conservata Autovox Kaimano 741: