Carrozzeria e interni

Principali problemi di carrozzeria

Ci sono una piccola botta sul parafango anteriore sinistro vicino al faro, la portiera del guidatore bozzata e la fiancata destra da rifare tutta tra graffi e botte.

Il paraurti anteriore va cambiato perchè è rotto in più punti, mentre il posteriore potrebbe esser solo riverniciato, ma credo lo cambierò pure quello.

Nessuna traccia di ruggine.

Faro posteriore desto leggermente incrinato e stemmi e targhette di identificazione rovinati dal tempo.

 

Per il resto dovrebbe bastare una bella lucidata a lavori ultimati, lavori che prevedo di fare la primavera prossima.

 

Gli interni invece sono pressochè perfetti, eccezion fatta solo per un tappino di plastica mancante nel pannello di una portiera posteriore, per un tirante della cappelliera che ha il gancio rotto e una piccolissima crepa sulla cornice della radio. Poi tutto perfetto.

Interventi effettuati

23 maggio 2009

  • Lubrificazione di tutte le serrature (nottolini e chiusure)
  • Lubrificazione e pulizia di tutte le cerniere (porte,cofani,etc)
  • Lubrificazione cavo frizione
  • Lubrificazione di tutti i leveraggi della pedaliera
  • Controllo del funzionamento di tutte le spie e lampade
  • Eliminazione di tutti gli adesivi vari dai vetri e pulizia
  • Rimozione della vernice di colore differente dalla carrozzeria

29 maggio 2009

  • Pulizia interno fari posteriori(comprese luci targa e retromarcia)
  • Sistemazione portalampada luce targa destra
  • Pulizia targa posteriore
  • Pulizia guarnizione superiore portellone
  • Eliminato cigolio portellone
  • Spray al silicone su tutte le guarnizioni porta e portellone
  • Sistemazione e pulizia vano ruota di scorta e ripristino spugnette anti vibrazione

 

Specchietto destro
Specchietto destro

31 maggio 2009

  • Montaggio specchietto destro
  • Tappo benzina

3 giugno 2009

  • Smontaggio dei "nuovi"paraurti in ogni singola parte.

4 giugno 2009

  • Montate viti plastica faro posteriore sx (provvisoriamente tutte rosse)
  • Sostituita luce stop destro

 

 

8 giugno 2009

  • Restauro staffe paraurti : pulizia,sgrassatura,trattamento anticorrosione e riverniciatura

10 giugno 2009

  • Messo tappo coprivite mancante su pannello portiera posteriore sinistra

13 giugno 2009

  • Smontato intero rivestimento baule, comprese mensole cappelliera e cinture di sicurezza. Il tutto per accedere alla vaschetta dei tergicristalli e ai relativi motorini, poichè non arriva acqua agli spruzzini. Come previsto,tutto pieno di calcare e mucillagine.
  • Ispezione dei lamierati del baule e dei due duomi posteriori,tutto ok, tranne delle infiltrazioni anomale di fango subito dietro i fari. Nessuna traccia di ruggine a prima vista.
  • Ripulita vaschetta tergi e relativi motorini,ora sembra nuova!

14 giugno 2009

  • Puliti fianchetti in moquette del baule e fianchetti del sedile posteriore con vaporella
  • Smontati fari posteriori e puliti completamente da terra e polvere
  • Pulizia e trattamento con apposito prodotto delle guarnizioni dei fari ormai rinsecchite
  • Smontato paraurti posteriore per verificare lo stato delle lamiere sottostanti e l'integrità dei supporti laterali (tutto ok)
  • Inizio della pulizia degli scatolati e del sotto paraurti; l'infiltrazione di sporco avveniva proprio dalla guarnizione dei fari
  • Pulizia dei condotti lavavetro con aria compressa, quello posteriore aveva la valvola di non-ritorno bloccata e quello anteriore l'intera tubazione piena di mucillagine; ora sono perfettamente liberi entrambi (anteriore e posteriore)

18 giugno 2009

  • Pulizia degli scatolati: grattato via lo sporco e il fango e passata l' aspirapolvere; infine lavato per bene con pennello e acqua.
  • Entrambi gli scatolati sono in buono stato, presentano solo qualche piccola traccia superficiale di ruggine che tratterò con un convertitore.
  • Liberati dallo sporco le aperture per lo scolo della condensa nei passaruota.
  • Ultima scrupolosa pulizia con aria compressa.

 

19 giugno 2009

  • Ripetuta per scrupolo pulizia con aria compressa di entrambi gli scatolati.
  • Passato prodotto protettivo e convertitore di ruggine,non appena ben asciutto lo coprirò con una altro apposito spray insonorizzante e protettivo (simile all'antirombo, ma apposito per questi usi).

20 giugno 2009

  • Applicato protettivo spray all'interno dei passaruota.
  • Creazione tappi di protezione per quei fori dello scatolato che di fabbrica erano stati tappati con nastro venuto via con il tempo.
  • Riposizionamento di apposito nastro biadesivo sotto la moquette come previsto in fase costruttiva.
  • Inizio sistemazione cavi elettrici.
  • Rimontaggio vaschetta lavavetri,collegamento condotti acque e montaggio mensola porta attrezzi.

21 giugno 2009

  • Rimontato paraurti posteriore.
  • Rifatta protezione dell'impianto elettrico posteriore con nastro isolante, come d'origine.
  • Provati lavacristalli, non pompano a dovere, devo provare a lasciarli a bagno nell'anticalcare una notte. Scoperta perdita nel tubo lavacristalli posteriore e rottura del getto lavavetro posteriore.

22 giugno 2009

  • Rimontata la luce vano bagagli: non va. Ci deve essere una dispersione di corrente da qualche parte, la massa è ok ma arrivano solo 5 volt. Ho rimediato prendendo l'alimentazione direttamente dalla luce di posizione posteriore (come da manuale).
  • Provati motorini lava vetri dopo la notte a bagno all'anticalcare: funzionano!

23 giugno 2009

  • Rimontato faro posteriore sinistro.
  • Rimontato il rivestimento del fianchetto sinistro.
  • Pulito bene vano ruota di scorta, rimontato braccio del tergi posteriore con relativo spruzzino (sistemato ieri sera con attak) e sistemazione della nuova tubazione.

24 giugno 2009

  • Finito il montaggio di tutta la parte sinistra (rivestimento,cintura di sicurezza, mensola reggi cappelliera,tappo ammortizzatore,fianchetto del sedile).
  • Montato faro posteriore destro e verificato il funzionamento di tutte le luci.
  • Pulizia del cric e della borsa portautensili ( e utensili stessi).

26 giugno 2009

  • Finito di montare tutto il fianco destro (moquette, cintura, tappo ammortizzatore, attrezzi, fianchetto sedile). Provvisoriamente ho rimesso la mensola vecchia (che ha un fissaggio rotto) in attesa di trovare quella nuova.
  • Montato rivestimento piccolo centrale, registrato baule ed eliminato piccolo rumore alla chiusura (c'era un sasso dentro il portellone!!)
  • Cambiato perno di sostegno della cappelliera che avevo precedentemente incollato con uno di recupero.
  • Cambiato gancio tirante cappelliera con uno di recupero (un pò sbiadito dal sole, appena possibile lo tratterò con apposito prodotto).
  • Smontato rivestimento pavimento baule per sottoporlo a pulizia con vaporella, come già fatto con i fianchi.

1 luglio 2009

  • Ho iniziato il processo di lucidatura delle parti di carrozzeria che non andranno riverniciate (sarebbe inutile lucidare anche quelle!), sono partito dal cofano motore, ma visto lo stato di opacità è un lavoro impossibile da fare manualmente, richiede uno sforzo fisico non indifferente e una quantità di tempo enorme. Credo lo completerò a settembre quando porterò la lucidatrice che ho al mare.... Per ora piano piano e con pazienza mi limiterò a terminare il cofano motore.

10 luglio 2009

  • Pulito tappeto baule con vaporella.
  • Rimontato tappeto baule e sostituiti tutti i bottoni in plastica che lo fissano. Il baule ora è completo ed è come nuovo!

14 luglio 2009

  • Sostituito un tappo del bullone di una cintura di sicurezza posteriore che si è crepato.
  • Data una mano di vernice (orribile ma purtroppo necessaria) sulle lamiere prive di vernice nella fiancata che andrà rifatta completamente. Questo per evitare la formazione di ruggine.

29 settembre 2009

  • Ho iniziato a preparare la nuova mensoletta reggi cappelliera regalatami gentilmente dall'amico Lillo.
  • Ho scollato delicatamente la moquette, ho pulito per bene la plastica e l'ho confrontata con quella che ho montata per ora per vedere eventuali differenze.
  • La moquette è stata trattata con vernice spray nera per ridarle l'originale colorazione persa nel tempo.

I lavori di carrozzeria e interno sono al momento in stand by: questo semplicemente perchè gli interni sono completi e la carrozzeria necessità di esser lavorata da un carrozziere(verniciature e lucidature varie);quindi per un pò di tempo questa fase resterà "congelata" in quanto intendo farla bene e sopratutto una volta sola...quindi ci vuole tempo per raccimulare i soldi e trovare le persone giuste per le varie operazioni.

23 Gennaio 2011

  • Nei prossimi week end inizierò a smontare la macchina per prepararla alla riverniciatura totale. Per iniziare,ho scattato decine di foto per ricordare lo stato in cui è oggi la carrozzeria,foto che oltre a servire per un raffronto futuro,serviranno in fase di rimontaggio. Man mano che il lavori continuano,ovviamente scatterò altre foto!
clicca sulla foto per accedere all'album con le foto del "prima dello smontaggio"
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29 Gennaio 2011

  • Inizia lo smontaggio della vettura,si inizia dal posteriore,via i sedili e i rivestimenti del baule,cinture di sicurezza e fari posteriori,paraurti e tutto quello che c'è sul portellone e mille altri particolari...ovviamente tutto documentato con foto.
clicca sulla foto per accedere all'album con le foto dello "smontaggio" del 29 Gennaio 2011
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30 Gennaio 2011

  • Prosegue lo smontaggio della vettura,via fari anteriori,mascherina,paraurti anteriore,specchietti,gocciolatoi,tergicristalli,etc etc etc...guardate le foto!
clicca sulla foto per accedere all'album con le foto dello "smontaggio" del 30 Gennaio 2011
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5 Febbraio 2011

  • Prosegue lo smontaggio della vettura,via i locari passaruota,via i finestrini delle portiere,via i pannelli porta,i battitacchi,le guarnizioni,le frecce laterali,gli accessori del tetto interno...guardate le foto!

 

clicca sulla foto per accedere all'album con le foto dello "smontaggio" del 5 Febbraio 2011
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6 Febbraio 2011

  • I lavori di smontaggio piano piano si avvicinano al termine:oggi via le modanature sotto le porte,via i cavi elettrici dalle portiere,via maniglie e guanizioni in gomma,tiranti finecorsa,blocchetti chiusura...guardate le foto!
clicca sulla foto per accedere all'album con le foto dello "smontaggio" del 6 Febbraio 2011
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12 Febbraio 2011

  • Concluso lo smontaggio della macchina! Via i sedili anteriori,le cinture di sicurezza anteriori,i rivestimenti dei montanti,il cielo,i cablaggi del portellone e altri piccoli particolari qua è la...guardate le foto! Ora manca solo il trasporto con il carroattrezzi verso la carrozzeria!
clicca sulla foto per accedere all'album con le foto dello "smontaggio conclusivo" del 12 Febbraio 2011
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Settimana dal 7 al 13 Febbraio 2011

  • Ho iniziato a lavorare sui pezzi smontati,in primis la mascherina. Ho in mente di prepararne 2, una perfettamente originale (quindi con parte plastica specifica della 1300 con feritoie laterali cieche e pannelli amovibile in plastica sul lato sinistro) da tenere da parte per l'originalità della vettura ; una invece originale ma con parte plastica del tipo tutto aperto (specifica delle Integrale e delle Evoluzione) che userò come mascherina "quotidiana" e che ospiterà (oltre al logo Lancia e al logo LX) i car badge del Lancia Club e del Club Lancia Hi-Fi.Tanto per cominciare ho pulito e lucidato le cornici cromate di entrambe e preparato le basi plastiche da utilizzare.
  • Assemblate le due mascherine,pochi particolari e sono ultimate.
  • Ho fatto rigenerare un treno di 5 cerchi in lega,sono stati puliti,sverniciati in acido,raddrizzati ed equilibrati,stuccati e riverniciati a polvere nel loro colore originale.
  • Pulito e riverniciato le staffe per il radiatore.

 

Settimana dal 14 al 20 Febbraio 2011

  • Portato logo Hi-Fi ad incidere presso un oreficeria
  • Sistemati e preparati vari ricambi
  • Comprati alcuni ricambi

Settimana dal 21 al 26 Febbraio 2011

  • Ritirato logo Hi-Fi dall'orefice con l'incisione (bellissima)
  • Completate le mascherine con tutti i loghi
  • Continuato a sistemare e preparare alcuni ricambi
  • Puliti bene i locari passaruota
  • Smontate le componenti del rivestimento interno del tetto (credo di farlo rifare da un tappezziere)
  • Comprate altre minuterie
Clicca sulla foto per accedere all'album con le foto dei lavori svolti tra il 7 e il 26 Febbraio.
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26 Febbraio 2011

Questa mattina sveglia di buon ora,portata la Delta in carrozzeria!

Clicca sulla foto per accedere all'album con le foto del viaggio casa - carrozzeria della mia Delta (26 Febbraio 2011)
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Settimana dal 28 Febbraio al 6 Marzo 2011

  • Portato il rivestimento interno del tetto dal tappezziere a far rivestire
  • Sistemate e procurate altre minuterie
  • Puliti vetri e supporti finestrini
  • Pulite guarnizione deflettori posteriori
  • Puliti pannelli porta,serrate viti profili e sostituiti tutti i tasselli in plastica
  • Puliti raschiavetro esterni
  • Lucidate cromature raschiavetri
  • Lucidate tutte le cromature dei giro vetri
  • Puliti profili in plastica per guarnizioni giro porta
  • Incollata mokette del pavimento baule
  • Smontato in ogni sua componente il gruppo portatarga posteriore,pulito il tutto,riassemblato,sostituite gemme fari retromarcia e relative viti
  • Puliti rivestimenti montanti posteriori
  • Puliti rivestimenti montanti centrali
  • Puliti rivestimenti montanti anteriori
  • Pulito pannello rivestimento portellone
  • Pulite alette parasole
  • Puliti contorni in plastica del rivestimento interno del tetto
  • Pulita plastica protezione sotto sedile posteriore
  • Puliti battitacco
  • Smontata guarnizione superiore del portellone,pulita la parte in gomma e riverniciata la parte in metallo
  • VISITA IN CARROZZERIA (FOTO SOTTO) : raddrizzata traversa posteriore,raddrizzate botte sulle portiere e botte varie in giro per la carrozzeria.
Clicca sulla foto per accedere all'album con le foto della prima settimana in carrozzeria
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Settimana dal 7 al 13 Marzo 2011

 

  • Acquistato prodotto ceroso per scatolati
  • Pulite tutte le guarnizioni del giro porte
  • Trattate tutte le guarnizioni del giro porte con spray apposito a base di siliconi
  • Pulite guarnizioni vetri anteriori e posteriori
  • Pulita guarnizione cofano motore
  • Pulito convogliatore radiatore
  • Puliti profili plastici sottoporta
  • Pulita plastica presa aria cofano motore
  • Incollata mokette mensola laterale destra cappelliera
  • Puliti fari anteriori
  • Puliti pannelli plastica (celophan) siti tra pannelli e portiere
  • Trattati profili sottoporta con rinnova spoiler
  • Pulite cinture sicurezza
  • Puliti cric e attrezzi di bordo
  • Pulito ogni singolo pezzo smontato da ogni singola portiera
  • Pulito ogni singolo pezzo smontato dal portellone
  • Pulite guide finestrini porte posteriori
  • Pulite plastiche e minuterie varie abitacolo
  • Preparati altri ricambi nuovi
  • VISITA IN CARROZZERIA (FOTO SOTTO) : stuccata di fino in tutti i punti necessari, carteggiata, applicazione fondo in forno.
Clicca sulla foto per accedere all'album con le foto della seconda settimana in carrozzeria
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Settimana dal 14 al 20 Marzo 2011

 

  • Ritirato rivestimento interno tetto dal tappezziere
  • Assemblato complesso rivestimento tetto interno
  • Trattati con rinnova spoiler alcuni componenti paraurti
  • Preparato tutti i pezzi per assemblaggio paraurti
  • Procurati alcuni ricambi
  • Puliti sedili anteriori,pulite guide,rivestimenti plastici laterali,lubrificati tutti i meccanismi di regolazione.
  • Puliti tiranti portiere con benzina per eliminare le morchie di grasso e sporco accumulate nel tempo.
  • VISITA IN CARROZZERIA (FOTO SOTTO) : smontati parabrezza e lunotto, smontato il portellone. Verniciati e finiti entrambi i paraurti.
  • Portati a casa i paraurti verniciati pronti al riassemblaggio.
  • Assemblati paraurti (paracolpi nuovi,ripari nuovi,staffe laterali nuove)
  • Pulita ventola radiatore che andrà a sostituire quella montata (che è rovinata)
Clicca sulla foto per accedere all'album con le foto della terza settimana in carrozzeria e dei lavori generali di svolti in questi giorni
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Settimana dal 21 al 27 Marzo 2011

  • Portati in officina tutti i particolari da sostituire (radiatore,bulbo,elettroventola,staffe radiatore,staffa cambio,staffa supporto cambio,tampone finecorsa ammortizzatore)
  • Montata astina cofano anteriore e relativi particolari.
  • VISITA IN CARROZZERIA (FOTO SOTTO): Smontate porte e cofani, tolti parabrezza e lunotto. Verniciato il tutto e rimontate porte e cofani sulla vettura.  Prime fasi di lucidatura. Raddrizzato e verniciato parte del ponte posteriore (danneggiato da qualcuno per erroneo posizionamento del cric).
Clicca sulla foto per accedere all'album con le foto della quarta settimana in carrozzeria
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Settimana dal 28 Marzo al 3 Aprile 2011


  •  Finiti i processi di lucidatura e ceratura della carrozzeria. Ora è praticamente uno specchio! 
  • Rimontati i vetri. Applicazione prodotto per scatolati.
  • Pulita tutta dentro e fuori.
  • Trasportata dalla carrozzeria all'officina per effettuare alcuni lavori prima del rientro a casa.
  • Effettuati i lavori meccanici in officina (vedi la sezione meccanica)
  • Trasporto della vettura nel mio box!
  • Rimontate guarnizioni alle 4 porte
  • Rimontate maniglie porte e tiranti
  • Rimontati gruppo chiusura su ogni porta
  • Rimontati pistoncini portellone
clicca sulla foto per accedere all'album con le foto della quinta e ultima settimana in carrozzeria
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Clicca sulle foto per vedere le foto del ritorno a casa!
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Settimana dal 4 al 10 Aprile 2011

  • Montate prese aria posteriori
  • Montate cornici cromate vetri su tutte le porte
  • Montati vetri posteriori con relativi accessori (guarnizioni etc.)
  • Montati vetri anteriori con relativi accessori (guarnizioni etc)
  • Sistemati cablaggi porte anteriori,rifatto tutta la protezione con nastro
  • Sistemati cablaggi porte posteriori,rifatto tutta la protezione con nastro
  • Montati vari piccoli componenti su porte anteriori e posteriori
  • Ripristino pannello catramato all'interno della portiera posteriore dx
  • Applicazione cera scatolati nella parte bassa dell'interno porte
  • Pulizia interno porte
  • Completati collegamenti elettrici interni alle porte
  • Provati,regolati e lubrificati meccanismi vetri e chiusure
  • Sistemati cablaggi interni portellone
  • Montato vano targa,luci targa e luci retromarcia e minuterie portellone
  • Montati gocciolatoi tetto
  • Montate modanature sottoporta
  • Montato motorino tergi posteriore,sistemato cablaggio e sostituito tubicino lavalunotto
  • Montate frecce laterali nuove
  • Lavoretti vari

Settimana dal 11 al 17 Aprile 2011

 

  • Completati cablaggi portellone,montato braccio tergilunotto,montata chiusura portellone
  • Sostituita vaschetta tergi e relativi motorini
  • Montate basi fari posteriori
  • Montati rivestimenti interni montanti posteriori
  • Serratura sportello benzina
  • Sistemato gruppo tergi anteriore,pronto per il montaggio dei bracci
  • Rimesso fonoassorbente cofano motore
  • Montati pulsante e relè per i fendinebbia anteriori
  • Pulita mokette pavimento con vaporella e prodotto igienizzante
  • Pulito tutto il cruscotto e il tunnel centrale
  • Rimontate cinture anteriori,rivestimento montante e battitacchi perimetrali
  • Rimesse guarnizioni interne porta (quelle "pelose"
  • Riposizionato protezione in plastica sotto seduta sedile posteriore
  • Rimontato rivestimento interno del tetto con relativi accessori (maniglie,ganci etc)
  • Rimontato paraurti posteriore e registrato le varie luci di coda (portellone - paraurti; paraurti - fari etc etc)

Settimane dal 18 aprile al 1 Maggio 2011

 

  • Nessun lavoro effettuato (causa impegni vari e problemi alla spalla)

Settimana dal 2 al 8 Maggio 2011

 

  • Montata mokette baule (fianchetti,spondina,tappetto)
  • Montati sedili posteriori
  • Montate cinture posteriori
  • Montati accessori vari vano baule
  • Montati accessori tetto (parasole,specchietto,tappi,plafoniere etc etc)
  • Sostituiti pistoncini portellone con materiale nuovo
  • Sostituita guarnizione vano motore
  • Montate trombe
  • Montato riparo in plastica presa aria motore
  • Montato convogliatore radiatore
  • Sistemate protezioni in plastica tra portiera e pannelli su 3 porte
  • Montati pannelli e accessori vari su 3 porte
  • Tappetini nuovi originali Lancia Lineaccessori
  • Montati sedili anteriori
  • Sistemato tubazione lava-parabrezza
  • Minuterie varie

Settimana dal 9 al 15 Maggio 2011

 

  • Riempito liquido tergicristalli e verificato il funzionamento
  • Verificato circuito fendinebbia
  • Montati fari anteriori
  • Montato e registrato paraurti anteriore
  • Montati fendinebbia
  • Montata mascherina anteriore
  • Applicate etichette adesive vano motore e portiere posteriori
  • Applicate targhette identificazione posteriori
  • Cappelliera
  • Pannello copertura interna portellone con relative etichette

Settimana dal 16 al 22 Maggio 2011

 

  • Sistemato stemma Lancia sul portellone
  • Montati bracci tergi anteriori
  • Montati passaruota plastici anteriori
  • Montati cerchi nuovi e gomme nuove
  • Montato specchietto destro
  • Sistemato porta assicurazione

Settimana dal 23 al 28 Maggio 2011

 

  • Sostituito vetro portiera guida (finalmente!) con uno nuovo (privo di graffi!)
  • Montato pannello portiera guida e relativi accessori
  • Montato specchietto lato guida
  • Fissata targa posteriore,con relativo portatarga personalizzato,e targa anteriore
  • Applicate foderine salva sedili ai sedili anteriori (di facile rimozione,giusto per proteggerli)

Settimana dal 29 Maggio al 5 Giugno 2011

 

 

" RESTAURO CONCLUSO : LE FOTO! "

 

  • Prenotata la revisione ( 11 Giugno)