Il modellino in scala 1/43 della mia Delta LX

Da un pò di tempo mi frullava per la testa di realizzare un modellino in scala 1/43 della mia Delta...tutto questo dopo aver visitato il negozio di un amico modellista (ciao  Renzo,grazie mille per tutti i consigli che mi hai dato!) dove ho visto delle realizzazioni davvero superbe,ma di tutto tranne che della Delta "stretta".

 

Non esistono in commercio,almeno che io sappia,modelli 1/43 che riproducano esattamente una Delta della serie come la mia : esiste infatti quella rossa della Lancia Story Collection che raffigura una primissima serie (diversa sopratutto per i paraurti) e  poi la maggior parte di modellini che si trova in giro raffigura le varie 4wd,Integrali ed Evoluzione.

 

Pensandoci su un poco,mi sono reso conto che però il modellino di una 4wd alla fine ha la carrozzeria "stretta"....e i paraurti come quelli della mia LX. Le differenze principali stavano nel secondo scarico,alla fanaleria rotonda,ai cerchi ruota di diverso disegno e ai convogliatori d'aria sul cofano:

 

Delta 1300 Lancia story collection
Delta 1300 Lancia story collection
Delta 4wd : notare la carrozzeria stretta
Delta 4wd : notare la carrozzeria stretta

L'idea allora è stata: perchè non prendere un modellino della 4wd, smontarlo pezzo per pezzo,riverniciarlo nella tinta della mia Delta LX,adattare e modificare il più possibile le varie componenti per farle assomigliare alla mia e alla fine riassemblarlo usando il frontale a fari rettangolari del modellino Lancia Story collection? Presto fatto...

la 4wd fatta "a pezzi"
la 4wd fatta "a pezzi"
via il frontale alla "rossa" 1300
via il frontale alla "rossa" 1300

Primo passo: sverniciare del tutto la scocca. Dopo un bel "bagno" di una notte nel diluente nitro,questo è stato il risultato:

Nel frattempo ho pensato che l'interno sarebbe stato impossibile da riprodurre....la 4wd infatti ha i sedili Recaro,e il modellino in questione (pure essendo di una stradale) aveva il cruscotto in versione gara....però ho pensato che almeno neli colori gli interni si potevano "imitare" e che per il cruscotto c'era sempre quello della rossa 1300 ( che anche se diverso dal mio,è sempre più simile che quello in versione gara...).Ecco gli interni dopo la lavorazione:

Gli interni dopo la lavorazione : notare la "simulazione" dei pannelli porta....
Gli interni dopo la lavorazione : notare la "simulazione" dei pannelli porta....

La scocca è stata nel frattempo verniciata,prima con tre mani di colore,poi (dopo aver fatto a pennello con molta pazienza quei piccoli particolari come maniglie porta e vano targa posteriore) con tre mani di trasparente. Il risultato non è ottimo (verniciare non è mai stato il mio forte),ma dopo una settimana di riposo e una bella lucidatina,questo è stato il risultato:

Continuavo a pensare a come avrei fatto però per i cerchi....poi un flash! Tempo fa avevo acquistato un cerchio per la mia Delta,ma poi mi resi conto che era di una Thema! Allora corro subito a vedere nel mio "sfascio" in scala 1/43 dove trovo una Thema della Lancia story collection...e i cerchi sono esattamente dello stesso disegno dei miei!

ecco da dove provengono i cerchi...
ecco da dove provengono i cerchi...

Ora ho tutto pronto per il ri-assemblaggio. Dopo aver preparato il pianale con i cerchi prelevati dalla Thema ed eliminato lo scarico di sinistra,ho preparato tutti i singoli pezzi per il rimontaggio. La parte interna della scocca che sarebbe rimasta visibile (montanti e interno tetto) è stata verniciata in nero. Rimessi i vetri al loro posto,cruscotto e interno sono andati a completare l'abitacolo. Fatto questo è stato il turno del pianale,e il modellino ha cominciato a prendere forma...pian piano e con molta pazienza completato anche l'esterno,con i fascioni paraurti ( a quello anteriore ho cancellato le frecce con un passata di nero),i fari posteriori,i fendinebbia,i tergi....ed eccoci alla parte più (per me...)complessa...adattare il frontale a fari rettangolari prelevato dall'altro modellino. Passata un oretta a limarlo ai bordi per farlo entrare il più possibile nel vano dedicato,il risultato finale è stato questo:

Per essere la mia prima esperienza di "modellista",alla fine credo di aver ottenuto un buon risultato...certo parecchie cose non sono esattamente come la realtà,ma in linea di massima ci assomiglia parecchio! Dato il tempo perso e la delicatezza del modellino,ho deciso di riporlo in una teca in plexiglas,la stessa in cui era contenuta la 4wd prima della "trasformazione". Ovviamente non potevo lasciare la dicitura sullo zoccolino riportante "Delta 4wd"...allora ne ho creata una dedicata!

Che ve ne pare? Certo,avrei voluto perfezionare tanti altri piccoli particolari,ma non è facile....l'unica cosa che credo di fare in futuro è quella di riprodurre una coppia di piccole targhe che riproducano la numerazione della mia.

 

Per ora è in mostra nella mia vetrina insieme alle varie "sorellone",ma non escludo di portarla con me a qualche raduno insieme alla Delta "vera".

 

Ciao!